‘Shemà’ (Chiamati a godersi la vita): ‘Chi liberi, Gesù o Barabba?’

Quinto appuntamento dell'Anno Pastorale 2021-22, il primo alla presenza del Vescovo Giampaolo Dianin

Facebooktwitterpinterestmail

“A chi crederà alla vita della Bellezza in sé, quale intensità d’amore non sarà chiesta, qual dono di sé? Se vedere dei frammenti di bellezza ci ha fatto quasi piangere di gioia, che gioia sarà quella di chi in sé possederà la totale bellezza vivente? Che bisogno avrà di tutto il resto? Non sarà sovranamente libero?”
Madeleine Delbrél

Dopo una proposta di apertura dell’anno 2022 in modalità da remoto, il giorno venerdì 11 febbraio si è svolto in presenza il quinto incontro del percorso diocesano ‘Shemà’ (Chiamati a godersi la vita): un appuntamento dal tema ‘Chi liberi, Gesù o Barabba?’.

Suor Antonella Zanini, Priora Generale della Congregazione delle Serve di Maria Addolorata di Chioggia, a partire da uno degli episodi più conosciuti della Passione del Vangelo di Matteo, ha parlato della propria vocazione. Un racconto coinvolgente ed emozionante, che, scandendo i momenti più significativi di quella “lotta tra lei e Dio”, ha messo in evidenza come il Padre parli a ciascuno di noi attraverso le persone che pone lungo la strada: dobbiamo trovare “solamente” il coraggio di ascoltarLo e di affidarci completamente a Lui.

Significativa, infine, è stata la partecipazione del Vescovo Giampaolo Dianin, che, con particolare riferimento al momento finale di condivisione, ha preso parte a un dialogo semplice, quasi familiare, che ha coinvolto gli adulti – laici e consacrati – presenti.