Venerdì 12 novembre 2021

‘Shemà’ (Chiamati a godersi la vita): secondo appuntamento

La libertà che si fa obbedienza

Facebooktwitterpinterestmail

“Si lascia ciò che si conosce perché, nonostante si sia proiettati verso una dimensione altra, futura, si riconosce nella Parola di Dio una storia che già ‘abita dentro’, che già è stata scritta per sé e in cui non si può far altro che identificarsi.”

Suor Emanuela Maria, sorella clarissa di Fanano (MO), a partire dalla figura di Abramo, ha guidato i giovani presenti lungo una riflessione sul tema della libertà come obbedienza alla Parola di Dio.

Una riflessione che si è fatta subito invito a partire, all’andare incontro a quel ‘progetto originario‘ a cui Dio mai ha rinunciato e che ha elevato gli uomini a Suoi alleati, a corresponsabili, a Suoi ‘mediatori’ su tutta la Creazione. E una riflessione che si è fatta invito anche a una tensione verso una vita come possibilità di relazione:

“Prendersi cura delle ferite degli altri riapre inevitabilmente le proprie, ma non si tratta di un problema bensì di una vera e propria benedizione. Una vita che non sia ‘aperta’ e ‘attenta’ semplicemente non è vita, ma la sua negazione, la sua fine”.