Domenica 7 novembre 2021

Gruppi Vocazionali “Il Mandorlo” e “Il Sicomoro”: secondo appuntamento

L'albero di fichi: Gesù ti aspetta là dove non ti aspetti

Domenica 7 novembre 2021, presso il Seminario Vescovile della Diocesi di Chioggia, si è tenuto il secondo appuntamento dei Gruppi Vocazionali “Il Mandorlo” e “Il Sicomoro” per l’Anno Pastorale 2021-22.

A partire dal racconto dell’incontro tra Gesù e Natanaèle riportato nel Vangelo di Giovanni (Gv 1, 43-50), suor M. Ada Nelly Velazquez della Congregazione delle Serve di Maria Addolorata di Chioggia e don Matteo Scarpa, parroco moderatore presso l’Unità Pastorale di Porto Tolle, hanno fornito alle ragazze e ai ragazzi presenti alcuni spunti di riflessione sul tema del riconoscere e del riconoscer-si: ci capita mai di fermarci e di farci coinvolgere da quello stesso entusiasmo che mostra – quasi inaspettatamente – Natanaèle? E noi, rispetto a lui, che cosa stiamo cercando? In quale aspetto della nostra vita possiamo fare spazio concretamente alla ‘novità‘ di Gesù?

La proposta, poi, è proseguita con un breve momento di adorazione eucaristica, una condivisione collettiva di quanto maturato da ciascuno personalmente e l’avvio di un’iniziativa di allestimento, all’interno del Seminario, di una scenografia che rappresenti uno dei racconti evangelici più conosciuti, l’episodio della ‘pesca miracolosa‘, e che consentirà – a partire dal 2022 – di promuovere un percorso di catechesi rivolto principalmente ai bambini.