Gruppi Vocazionali “Il Mandorlo” e “Il Sicomoro”: Gesù lava i piedi ai suoi discepoli

Sesto appuntamento dell'Anno Pastorale 2021-22, il primo presso la località di Ca' Bianca

Nel corso della giornata di domenica 3 aprile 2022, si è svolto il sesto appuntamento dei Gruppi Vocazionali “Il Mandorlo” e “Il Sicomoro”, un appuntamento che, in via eccezionale, si è tenuto al di fuori degli ambienti del Seminario Vescovile, nella località di Ca’ Bianca.

Le ragazze e i ragazzi, dopo aver partecipato alla S. Messa delle ore 10:00 – celebrazione di riferimento per la comunità che li ha ospitati – e aver condiviso il momento del pranzo, hanno avuto l’occasione di mettersi in ascolto di un breve intervento di don Simone Doria, parroco presso le parrocchie di Boscochiaro, San Gaetano e Villaggio Busonera: si è trattato, da un lato, della presentazione della figura significativa del Beato Luigi Novarese e delle sue opere, con particolare attenzione per il Centro Volontari della Sofferenza; dall’altro, di un racconto personale, quasi intimo, che ha svelato i tratti di una vocazione fortemente connotata dalla vicinanza e dall’attenzione nei confronti di chi soffre a causa della malattia, della sofferenza fisica, ma anche della solitudine e dell’abbandono.

“Quando ebbe lavato loro i piedi, [Gesù] riprese le sue vesti, sedette di nuovo e disse loro: «Capite quello che ho fatto per voi? Voi mi chiamate il Maestro e il Signore, e dite bene, perché lo sono. Se dunque io, il Signore e il Maestro, ho lavato i piedi a voi, anche voi dovete lavare i piedi gli uni agli altri. Vi ho dato un esempio, infatti, perché anche voi facciate come io ho fatto a voi. In verità, in verità io vi dico: un servo non è più grande del suo padrone, né un inviato è più grande di chi lo ha mandato. Sapendo queste cose, siete beati se le mettete in pratica.” (Gv 13, 12-17)