Continua il cammino

Centro Diocesano Vocazioni (Anno Pastorale 2021-22)

Riparte da ottobre il cammino per le ragazze e i ragazzi del gruppo vocazionale. E, dopo i primi tre anni del Gruppo “Il Sicomoro”, è giunto il momento di articolare il percorso in tre esperienze diversificate, sia per il crescente numero dei partecipanti sia per proporre itinerari più adeguati all’età:

1. Il Mandorlo è una proposta per preadolescenti (dagli 11 ai 13 anni). Un ramo di mandorlo è ciò che ha visto il profeta Geremia dopo essere stato interpellato dal Signore a osservare (Cf. Ger 1,11-12). Il mandorlo, in ebraico, è indicato come l’albero che vigila perché fiorisce prima di tutti gli altri. E così è la Parola di Dio, che scende a effetto su quanti l’ascoltano.
In questo percorso i preadolescenti saranno accompagnati nell’esperienza cristiana di ascolto delle grandi Parole (narrazioni) della storia della salvezza, scorgendone gli effetti sulla propria vita. Il luogo dove si svolgerà l’incontro sarà il Seminario Vescovile, ogni prima domenica del mese, dalle ore 15:30 alle ore 17:30.

2. Il Sicomoro è una proposta per ragazze e ragazzi in ricerca (dai 14 ai 17 anni). Il sicomoro è l’albero sul quale è salito Zaccheo per vedere Gesù mentre passava lungo la via (Cf. Lc 19,1-10).
In questo percorso, gli adolescenti sono accompagnati nell’esperienza cristiana di ricerca e incontro con Gesù risorto e vivo per conoscere maggiormente il suo Vangelo. Il luogo di svolgimento è il Seminario Vescovile ogni prima domenica del mese.

3. Il Cedro è una proposta per giovani in ricerca (dai 18 ai 28 anni). La storia del popolo d’Israele è paragonata a un ramoscello preso dalla cima di un cedro infecondo per essere piantato su un alto monte; qui il ramo secco prende vigore e diventa grande (Cf. Ez 17,22-24).
In questo itinerario i giovani sono accompagnati a radicare la propria fede in Gesù Cristo, mettendo radici profonde, “costruendo la casa sulla roccia”. È il tempo della ricostruzione e del consolidamento interiore per una verifica vocazionale e una solida testimonianza cristiana. L’appuntamento sarà ogni secondo sabato del mese, dalle ore 17:00 alle ore 19:30.

Dal prossimo mese, poi, riprenderà anche la preghiera mensile per le vocazioni nei vicariati: è un bel gesto di comunione e corresponsabilità di tutta la Chiesa diocesana.

Ringrazio di cuore, quanti, sacerdoti, catechisti, operatori pastorali, famiglie, animatori, educatori, sapranno coinvolgere altri ragazzi e giovani alle proposte vocazionali.

Don Giovanni Vianello