Un cammino di crescita

"Il Sicomoro", un percorso che continua

Il giorno 27 settembre si è svolto, presso i locali del Seminario di Chioggia, l’incontro che ha inaugurato questo nuovo anno di cammino del Gruppo “Il Sicomoro”. Osservando scrupolosamente le misure anti-Covid, i nostri ragazzi si sono riuniti con grande gioia e speranza, desiderosi di riprendere il loro cammino di crescita personale e spirituale guidati dalla Parola di Dio. In questa occasione, il gruppo già consolidato di ragazzi ha avuto modo di accogliere dei nuovi arrivati e, soprattutto, delle nuove arrivate, dando spazio, così, a diversi punti di vista e prospettive.

La proposta del “Sicomoro” nasce due anni fa dall’idea di don Giovanni Vianello e del Centro Diocesano Vocazioni con l’intento di far avvicinare alla riflessione vocazionale gli adolescenti che sentano il desiderio di intraprendere un cammino di crescita e di scoperta. Nel tempo il gruppo si è ampliato, così come l’équipe di educatori che, insieme al delegato, ne segue il percorso.

Con l’appuntamento di settembre il “Sicomoro” ha aperto la sua attività di questo 2020-2021 e ha in programma degli incontri a cadenza mensile che si svolgeranno sia presso i locali del Seminario di Chioggia, sia in alcune parrocchie della diocesi come su suggerimento dei parroci del vicariato di Loreo. Dopo essersi lasciati guidare dalla figura del Beato Carlo Acutis, quest’anno il gruppo avrà come figure di riferimento alcuni santi che, con le loro vite e i loro carismi, accompagneranno i ragazzi nella riflessione.

Se l’emergenza sanitaria lo permette, gli appuntamenti continueranno nelle seguenti domeniche: 29 novembre, 27 dicembre, 31 gennaio 2021, 28 febbraio, 28 marzo, 25 aprile, 23 maggio, e venerdì 11 giugno partecipando alla festa dei Santi patroni della Diocesi.

Chiara Zennaro