“Homework”: la proposta estiva del Seminario per i più giovani

Dal 17 al 28 agosto un’esperienza di aiuto allo studio per ragazzi dagli 8 ai 16 anni

Il Seminario di Chioggia apre le porte ai più giovani e assieme al Centro Diocesano Vocazioni lancia la proposta estiva “Homework. Restate liberi”, che si terrà dal 17 al 28 agosto. Si tratterà di un’esperienza di aiuto allo studio, indirizzata alle ragazze e ai ragazzi dagli 8 ai 16 anni e ospitata interamente negli ambienti del Seminario diocesano. «Non sarà la classica estate ragazzi – specifica don Giovanni Vianello, rettore del Seminario –, sarà un’esperienza educativa nuova, incentrata sull’amicizia e soprattutto sullo studio, finalizzata a far conoscere ai più giovani e alle loro famiglie la casa del Seminario e la comunità e i valori che la animano».

In un mese problematico come agosto, quando l’offerta dei centri estivi si riduce e per le famiglie diventa difficile trovare un equilibrio tra gli impegni lavorativi e il tempo da dedicare ai figli, “Homework. Restate liberi” vuole anche dare un po’ di respiro ai genitori, aiutando i ragazzi a prepararsi in vista della ripartenza scolastica, attraverso un gruppo di educatori preparati e competenti.

Le ragazze e i ragazzi dagli 8 ai 16 anni verranno divisi in gruppi diversi a seconda dell’età. Per guidarli nello studio e affiancarli nel completamento dei compiti per le vacanze ci saranno in veste di educatori  studenti universitari e i giovani del gruppo vocazionale Sicomoro. L’esperienza di aiuto allo studio si terrà ogni mattina dalle 9.30 alle 12.15, dal lunedì al venerdì, negli ambienti del Seminario di Chioggia.

«Gli ambienti ampi e arieggiati del nostro Seminario – spiega don Giovanni – permetteranno di svolgere le attività in pieno rispetto delle normative anti-Covid. Gli educatori stessi hanno seguito un corso specifico riguardo alle norme vigenti e si sono formati sia dal punto di vista sanitario sia da quello psicologico». Ovviamente, non si studierà tutta la mattina: «Non a caso il tema che abbiamo scelto per le due settimane è “Restate liberi”, stiamo preparando tante sorprese, ci saranno momenti più seri, ma anche occasioni di gioco e momenti di convivialità, sempre a gruppetti. Più di tutto, vorremmo far fare esperienza ai ragazzi e alle ragazze di un modo diverso di stare».

Per iscriversi o semplicemente per chiedere informazioni è sufficiente chiamare direttamente don Giovanni al numero 3492914796. Per presentare la propria adesione c’è tempo fino al 31 luglio.

Alvise Renier